Rieducazione posturale

La rieducazione posturale comprende tutti gli insegnamenti volti all’educazione della corretta postura.

Con il termine postura di definisce la posizione del nostro corpo nello spazio in ogni momento, sia nella situazione statica sia dinamica, ed è il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico.

Un’alterazione di questo equilibrio ne causa inevitabilmente una modificazione che, a lungo andare, può portare a una situazione di sofferenza fisica (mal di schiena, sciatalgie, cervicale e altri dolori).
Il fisioterapista valuta il paziente nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti statici e stila un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici.

Una corretta rieducazione posturale e i giusti consigli pratici porteranno il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità della vita.

Il trattamento posturale è una metodica, molto diffusa, che sebbene abbia differenti scuole, (Mezieres, Souchard, la corrente della posturologia francese etc.), mantiene un concetto sacro per chi si deve occupare professionalmente di mal di schiena: agire sulla postura e sui trattamenti antigravitari.

È importante notare che nel paziente che ha problemi di natura antigravitaria, il trattamento posturale potrà offrire benefici non altrimenti raggiungibili.